10 modi intelligenti per spendere i tuoi risparmi

Risparmiare

Non è sempre facile sapere se e per cosa sia produttivo spendere i propri soldi. Ecco qualche buona idea…

“Il denaro non deve essere che il più potente dei nostri schiavi”

Abel Bonnard (poeta francese)

Ti è mai capitato di risparmiare, risparmiare, risparmiare… poi un giorno impazzisci e in un secondo ordini online un elefante indiano? Beh, magari non hai mai comprato un elefante, ma ti è successo di spendere i tuoi soldi in modo pazzo e inutile, forse dopo averli sudati con fatica? Accade a molti. La verità è che il risparmio è fantastico, ma viene il momento in cui i soldi vanno spesi, altrimenti che li raccogliamo a fare? Congelati in banca o dentro una cassaforte non servono a nessuno. E il bello del denaro invece sta proprio in quello che ci permette di fare. Dunque, come puoi impiegare il tuo in modo degno? Analizziamo 10 possibili alternative per far sì che le tue spese abbiano un senso.

1-Paga un debito

Questo punto probabilmente ti risulterà antipatico, ma ti assicuro che è importante. Se hai del denaro a disposizione e un debito da saldare, paga il tuo debito. Probabilmente ti scoccia non poco pensare di dover dare i soldi che avresti potuto usare per te ad un’agenzia finanziaria o a qualcuno che te li aveva prestati. Perpetrare i debiti però non ti farà vivere serenamente e nella maggioranza dei casi peggiora la tua situazione economica. Meglio invece tappare il buco e togliersi il pensiero. Così i prossimi soldi li spendi come ti pare!

 

2-Compra regali alle persone che ami

comprare regali

“C’è più felicità nel dare che nel ricevere” recita il vangelo. E religione o no, tutti ci rendiamo conto di quanto sia appagante fare un dono alle persone della nostra vita. Senza dover per forza aspettare le ricorrenze, potremmo sorprendere i nostri cari con dei regali che non si aspettano. I sorrisi e l’affetto che ti torneranno indietro saranno un regalo fatto a te.

 

3-Prendi una vacanza

Un’amica che si doveva sposare mi disse tempo fa: “coi soldi dei regali di nozze non mi compro la roba per casa, me ne vado in viaggio!”. Spendere per un viaggio talvolta è molto più produttivo che farlo per comprare oggetti. Quando ci prendiamo una pausa dallo stress della vita quotidiana, ritroviamo noi stessi e il nostro equilibrio, ci rinnoviamo completamente, conosciamo persone nuove e vediamo cose che non abbiamo mai visto. Potremmo anche decidere di andare a trovare amici o parenti che non abitano vicino a noi. In questo caso ci metteremmo in saccoccia anche un bel po’ di calore emotivo (che non guasta mai!). In ogni caso, ne vale assolutamente la pena!

 

4-Aggiusta qualcosa di rotto

Hai l’auto senza freni? Il computer che non va? Il condizionatore che non fa più il suo dovere? Usai tuoi soldi per rimettere in sesto oggetti che contribuiscono al buon proseguimento della tua qualità di vita. Ricorda che ogni cosa che viene trascurata, continua a rovinarsi inesorabilmente. E se poi dovrai comprarla nuova, non spenderai ancora di più???

 

5-Rinnova il tuo guardaroba

In questo punto non voglio incoraggiarti al consumismo o a far lo sborone con roba all’ultimo grido e all’ultimo euro. Però, se riconosci che il tuo armadio piange perché metti gli stessi vestiti con cui hai fatto la guerra in Vietnam, magari è il caso che ti concedi una rinnovata. Curare il tuo aspetto può farti avere maggiori probabilità di piacere agli altri e quindi aiutarti a trovare degli amici, far buona impressione ad un colloquio di lavoro e raccogliere consensi presso l’altro sesso. Vai per negozi, su!

 

6-Rinnova la tua casa

Risparmio

Anche in questo caso non si sta parlando di comprare maniglie in oro o piastrelle dipinte da Michelangelo prima di morire, da applicare nel tuo bagno presidenziale. Casa tua ha bisogno di qualche miglioria? Devi forse cambiare un pezzo, ritinteggiare le pareti o sostituire un impianto? Una volta entrai nell’appartamento di una pseudo sarto-stilista che sfoggiava abiti fatti a mano dai tessuti pregiati e partecipava a famosi eventi di moda. Peccato che il divano del suo salotto era unto e bisunto e non andava bene nemmeno per una cucciolata di randagi! Aggiungere valore alla nostra casa aggiunge in qualche modo valore alla nostra persona.

 

7-Compra cibo sano

Spendere per il cibo è importantissimo oltre che necessario. Ma in base a cosa compriamo, possiamo fare la differenza tra salute e malattia, tra spreco e parsimonia, tra intelligenza e stupidità. No al cibo spazzatura, a quello imbottito di prodotti chimici e artificiali che si allontanano mille miglia da ciò che invece è naturale e fa bene al nostro corpo. Compra roba di qualità, quanto più fresca e genuina possibile. Allora sì che i tuoi soldi saranno ben spesi!

 

8-Spendi per lo sport

essere sani

L’esercizio fisico migliora la qualità della nostra vita. Senza andare agli eccessi, spendere una parte dei nostri soldi al fine di svolgere attività che migliorano le nostre prestazioni fisiche e la nostra salute in generale, è di sicuro una manovra vincente. Opti per la palestra? La piscina? L’atletica, le arti marziali, il calcio? Non importa. Per me puoi fare anche il lancio del giavellotto, ma ricorda che se spendi denaro per mantenerti in forma, stai facendo un’ottima cosa.

 

9-Spendi per crescere intellettualmente

libri consigliati

Magari il concetto del curare il proprio corpo ti risulta piuttosto familiare, ma che dire dell’occuparsi della propria mente? Spendi mai del denaro per comprare un libro? Un corso di formazione, di aggiornamento, di specializzazione? Usa senza remore il tuo denaro per fare queste cose. La cultura e la crescita personale arricchiscono il tuo dentro e spesso anche il tuo fuori, quindi vai spedito!

 

10-Togliti uno sfizio

sfizio

Se coi nostri soldi ogni tanto non potremmo viziarci un po’, sarebbe decisamente limitante. Il mio consiglio è di non spendere soldi per qualcosa che magari usi una volta e poi accantoni, perché in questo caso cadresti nello spreco e nello sperpero inutile. Ma mettiamo che hai una passione… perché non assecondare i tuoi desideri? Suoni il pianoforte e quello che hai in casa apparteneva a Luigi XVI? Con tutto il rispetto per l’antiquariato, non puoi usare una roba così. Comprane uno nuovo! Sei un tipo più spartano e ami passare le serate con gli amici alla X Box? Non muore mica nessuno se compri un nuovo gioco. Anche le passioni hanno bisogno di cure. Quindi, mantieni l’equilibrio ma sappi concederti qualche piacere!

 

Che ne pensi? Per quale delle possibilità elencate saresti più tentato di spendere i tuoi soldi? Scrivilo nei commenti! 😉

About rubel94

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*